La nuova normativa UE che impone, dal 7 Luglio 2024, l'adozione obbligatoria dei sistemi ADAS sulle auto - Italiador
Breaking news

La nuova normativa UE che impone, dal 7 Luglio 2024, l’adozione obbligatoria dei sistemi ADAS sulle auto

8+

Dal 7 Luglio 2024 entrerà in vigore una norma UE che rende obbligatori alcuni ADAS (Advance Driver Assistance System) ed impone l’adozione di specifici criteri di sicurezza per tutte le auto in vendita.

Ricerche stimano che oltre il 90% degli incidenti stradali è causato da errori umani e appena il 5% a problematiche legate al funzionamento dei veicoli. I sistemi di assistenza alla guida (Advance Driver Assistance Systems, ADAS) non solo migliorano l’esperienza di guida ma la rendono più sicura: ecco perché l’Unione Europea ha stabilito la necessità di integrare obbligatoriamente alcuni di questi sistemi sulle nuove vetture.

Fino a poco tempo fa, la maggior parte di questi sistemi era disponibile solo sulle vetture di fascia alta e come costoso optional. Questa normativa punta a ridurre notevolmente il numero di morti e feriti gravi sulle strade dell’Unione Europea, rendendo obbligatorie tecnologie di sicurezza avanzate come equipaggiamento standard di tutti i veicoli. (ndr … naturalmente sempre a spese del compratore) Inoltre, l’obiettivo è migliorare la competitività dei produttori europei nel mercato globale, fornendo un primo quadro legislativo per veicoli automatizzati e completamente autonomi. In altre parole, si stanno creando le basi per la guida autonoma. [Omissis…]

I sistemi obbligatori dal 7 luglio
Per superare l’omologazione europea tutti i nuovi veicoli devono essere dotati dei seguenti sistemi di sicurezza:

Adattamento intelligente della velocità. L’Intelligent Speed Adaptation (ISA), ovvero l’adattamento intelligente della velocità, è l’evoluzione del cruise control adattativo e integra la lettura dei segnali stradali. In pratica, il sistema legge i cartelli stradali che indicano il limite di velocità e segnala questo valore al guidatore, che è comunque libero di superare i limiti, ma viene allertato con un segnale acustico e visivo.

Interfaccia per l’etilometro. Non vuol dire che ora sia obbligatoria l’installazione dell’etilometro: al momento è solo necessario installare un’interfaccia per il funzionamento dell’alcolock, ovvero quel dispositivo elettronico che legge il tasso alcolemico del guidatore e impedisce l’accensione del veicolo in caso di valori fuori norma.

Monitoraggio dell’attenzione e della stanchezza. Ogni auto deve integrare dei dispositivi che, in funzione di alcuni parametri come la posizione delle mani sul volante o il movimento dello sterzo, rilevino se il conducente è attivo e attento o necessiti di una pausa. In maniera piuttosto singolare, la regolamentazione UE esclude l’utilizzo di sistemi di rilevazione tramite battito di ciglia perché la telecamera dovrebbe inquadrare obbligatoriamente il volto del conducente, contravvenendo così alle direttive in tema privacy. Quindi se vi addormentate alla guida mantenendo dritto il volante c’è il rischio che il sistema non se ne accorga.

Segnalatore di arresto di emergenza. Questo è uno dei sistemi di assistenza più importanti: i veicoli devono integrare una tecnologia che rilevi automaticamente il rischio di collisione frontale con veicoli, pedoni o ciclisti. Il sistema prima avvisa il guidatore con un suono, un messaggio sul cruscotto o facendo vibrare il volante, se non il guidatore non reagisce, si attivano automaticamente i freni. Inoltre, quando si attiva la frenata, le luci di stop posteriori devono lampeggiare automaticamente.

Rilevamento oggetti e pedoni in retromarcia. Durante la retromarcia il sistema deve avvisare della presenza di eventuali persone, ciclisti e oggetti. Il regolamento non specifica quale tecnologia debba essere usata, ma ormai la maggior parte dei produttori hanno scelto di utilizzare sensori a ultrasuoni e telecamere.

Registrazione dei dati relativi agli eventi. La vettura deve poter registrare determinati eventi specifici, come ad esempio la velocità, prima, durante e dopo un urto. La scatola nera non può essere disattivata e non è accessibile agli utenti ma solo alle Forze dell’ordine.

Mantenimento di corsia. Un altro sistema fondamentale per la sicurezza è quello che, agendo su sterzo e freni, mantiene la vettura in carreggiata anche in caso di malore o colpo di sonno del conducente.

Misuratore della pressione degli pneumatici. I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici dall’inglese Tyre Pressure Monitoring System (TPMS) fanno ormai parte della dotazione standard da diversi anni; inizialmente utilizzavano sensori di pressione sulle valvole ma oggi sono in grado di determinare la pressione degli pneumatici attraverso i dati della centralina ABS. [Omissis…]

Fonte: IlSole24ore – Federico Cociancich –  Maria Luisa Colledani – 17 Giugno 2024

CONCLUSIONE

Tu che hai votato alle elezioni Europee 2024, ricorda sempre che ogni nuova norma o legge é sempre fatta ovviamente, per il TUO BENE!!! (Sarai il nuovo schiavo dell’era moderna).

8+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

5 × uno =

WpCoderX