WION Gravitas, un popolare spettacolo in prima serata in India che porta agli spettatori notizie e discussioni su questioni attuali e in tutto il mondo, ha esposto in un recente episodio come Pfizer bullizzi e ricatti i paesi e come segua una linea dura per spingere i profitti.
Un’organizzazione senza scopo di lucro chiamata Public Citizen ha ottenuto un contratto Pfizer riservato e redatto per alcune delle sue negoziazioni.
I contratti mostrano come Pfizer possa impedire ai paesi di parlare dei propri contratti, bloccare la distribuzione di vaccini, modificare unilateralmente i programmi di consegna e richiedere risorse pubbliche come garanzia.
“I contratti offrono uno sguardo raro sul potere che una società farmaceutica ha acquisito per mettere a tacere i governi, limitare l’offerta, spostare il rischio e massimizzare i profitti in una delle peggiori crisi di salute pubblica del secolo”, ha riferito Public Citizen. La tabella seguente è un esempio dei paesi in cui Pfizer ha contratti.
La giornalista di Gravitas, Palki Sharma Upadhyay, ha affermato che i paesi poveri sono costretti a fare concessioni umilianti a Pfizer. Hanno scoperto alcune serie rivelazioni. Di seguito sono riportati i 6 punti chiave sui contratti Pfizer che sono stati evidenziati.
1. Pfizer si riserva il diritto di mettere a tacere i governi prevedendo clausole di riservatezza nei suoi contratti di vendita.
2. Pfizer controlla la distribuzione dei vaccini, non il paese che li acquista. Pfizer deciderà dove andranno i vaccini.
3. Pfizer si è assicurata una “rinuncia alla PI (Proprietà Intellettuale)” – Se Pfizer fosse accusata di furto di proprietà intellettuale, i governi pagherebbero comunque l’azienda.
4. Gli arbitrati privati, non i tribunali pubblici, decidono le controversie in segreto – In caso di controversie, decideranno gli arbitrati privati e non i tribunali pubblici
5. Pfizer può perseguire i beni statali – Pfizer può perseguire i beni statali per garantirne eventuali risarcimenti.
6. Pfizer decide la tempistica di consegna e altro ancora.
Puoi visionare il Contratto Pfizer QUI
La Pandemia da Covid-19 é stata una benedizione per le case farmaceutiche. Nella sola Europa sono state vendute apparentemente 1,8 miliardi di dosi, che al modico prezzo medio di Euro 31,0 (dose e trasporto) ammonta ad un totale di 55,8 Miliardi di Euro (tasse escluse). Niente male … non c’é che dire. Poi ci sono altri comparti che hanno straguadagnato, (ospedali, fornitori di tamponi, mascherine, disinfettante etc etc) Come poteva finire prima la finta pandemia, tutto chiaro ora?