Questo non è il futuro che ci era stato promesso. Sin dal “salto da gigante” di Neil Armstrong, il mondo occidentale non ha sperimentato altro che piccoli passi, e questi spesso in cerchio piuttosto che audacemente in avanti. La nostra società è meglio caratterizzata da parole come stagnazione, sterilità e sclerosi, piuttosto che da innovazione, produttività e salute. Anche il mondo occidentale, sebbene potente e prospero, è bloccato o, in una parola, decadente. Decadenza per riferirsi a “stagnazione economica, decadimento istituzionale ed esaurimento culturale e intellettuale ad un alto livello di prosperità materiale e sviluppo tecnologico”.
La nostra società sta invecchiando e non riesce a riprodursi, mentre i tassi di natalità scendono al di sotto dei livelli di sostituzione in tutto il mondo sviluppato. E c’è appena bisogno di affermarlo, ma lo stallo è diventato una caratteristica distintiva del nostro sistema politico. La nostra società è caduta nella decadenza che deriva prevalentemente da una decadenza morale e religiosa.
La generale mancanza di scopo della nostra società è in realtà una crisi spirituale, una perdita di qualsiasi senso di significato o scopo superiore, senza una buona risposta alla domanda: “Perché siamo qui?”. Se i piaceri di questo mondo sono tutto ciò a cui miri, la stagnazione a un certo punto sembra inevitabile. Una volta che ti senti abbastanza a tuo agio in questa vita – e, senza dubbio, il mondo occidentale è molto a suo agio secondo gli standard storici – cos’altro c’è per cui lottare?
La nostra cultura, avendo perso il suo fondamento religioso e morale, rende il vizio troppo facile da indulgere e la virtù ancora più difficile da coltivare, anche perché non riconosce più la differenza tra i due. Non dovrebbe sorprendere che la decadenza segua anche in altre aree.
La società potrebbe continuare nella sua decadenza per il prossimo futuro se non interverrà un elemento esterno forte e determinato. Dovremmo rifiutare la finta visione ottimistica che vede la scienza portare avanti l’umanità in una sorta di tecno-utopia mentre in realtà la nostra società si sta dirigendo verso un collasso imminente causato da pressioni interne o esterne da parte di gruppi di potere.