Un ATLATL (pronunciato atul-atul o aht-LAH-tul) è il nome usato principalmente dagli studiosi americani per un lanciatore di lancia, uno strumento di caccia inventato almeno fin dal Paleolitico superiore in Europa.
I lanciatori di lancia rappresentano un miglioramento tecnologico significativo rispetto al semplice lancio o spinta di una lancia, in termini di sicurezza, velocità, distanza e precisione.
In sintesi
• L’Atlatl o lanciatore di lancia è una tecnologia di caccia inventata almeno 17.000 anni fa dagli umani del Paleolitico superiore in Europa.
• Gli Atlatl danno velocità e spinta aggiuntive rispetto al lancio dell’asta e consentono al cacciatore di stare più lontano dalla preda.
• Si chiamano Atlatl, perché è così che li chiamavano gli Aztechi quando arrivarono gli spagnoli. Sfortunatamente per gli spagnoli, gli europei avevano dimenticato come usarli. Il nome scientifico americano del lanciatore di lancia deriva dalla lingua azteca, Nahuatl.
Cos’è un lanciatore di lancia?
Un Atlatl è un pezzo di legno, avorio o osso leggermente curvo, che misura tra i 13 e 61 centimetri di lunghezza e tra 2–7 cm di larghezza. Un’estremità ha un gancio ed il gancio si inserisce nell’estremità della cocca di un’asta della lancia separata, a sua volta lunga tra 1 e 2,5 metri.
L’estremità di lavoro dell’asta può essere semplicemente affilata o modificata per includere una punta ben appuntita. Gli Atlatl sono spesso decorati o dipinti: i più antichi che abbiamo sono riccamente scolpiti.
Il movimento utilizzato dal lanciatore è simile a quello di un lanciatore di baseball alla rovescia. Il lanciatore tiene il manico dell’Atlatl nel palmo della sua mano e pizzica l’asta del dardo con le dita. Bilanciandosi entrambi dietro l’orecchio, si ferma, indicando con la mano opposta il bersaglio; e poi, con un movimento come se stesse lanciando una palla, lancia l’asta in avanti facendogliela scivolare via dalle dita mentre vola verso il bersaglio.
L’Atlatl rimane in piano e il dardo sul bersaglio durante il movimento. Come con il baseball, lo scatto del polso all’estremità impartisce gran parte della velocità e più lungo è l’atlatl, maggiore è la distanza (sebbene ci sia un limite superiore). La velocità di una lancia da 1,5 m correttamente lanciata equipaggiata con un atlatl da 30 cm è di circa 90 chilometri all’ora; un ricercatore ha riferito di aver lanciato un dardo atlatl attraverso la porta del garage al suo primo tentativo.
La velocità massima raggiunta da un atlatlist esperto è di 35 metri al secondo. La tecnologia di un Atlatl è quella di una leva, o meglio di un sistema di leve, che insieme combinano e aumentano la forza del lancio umano.
L’uso corretto dell’atlatl rende la caccia con la lancia un’esperienza micidiale e mirata in modo efficiente.