Quello del giornalista è un lavoro davvero affascinante (ndr se fatto con onestà), caratterizzato dalla missione di far venire alla luce fatti e notizie attraverso mezzi sia digitali che cartacei.
Il giornalista opera nel settore dell’informazione e si occupa di scoprire, analizzare e selezionare le notizie per poi diffonderle. L’attività prevede la redazione di articoli, inchieste (o reportage) ed editoriali per testate giornalistiche periodiche o agenzie di stampa.
In Italia per poter esercitare la professione è necessaria l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, che prevede una distinzione tra il giornalista professionista e il pubblicista. Secondo l’articolo 1 della legge n. 69/1963:
Sono professionisti coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista; sono pubblicisti coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi.
Quali sono i compiti principali di un giornalista? Le attività quotidiane possono essere riassunte così:
- esecuzione di indagini approfondite sui fatti
- creazione di contatti per la verifica di informazioni e dati
- esecuzione di interviste con esperti, persone informate sui fatti, testimoni e così via
- partecipazione alle conferenze stampa
- registrazione di incontri e interviste
- stesura degli articoli
Conclusione: La figura del giornalista professionale, serio ed attendibile é molto lontana dal “moderno giornalista”, é sufficiente vedere la sudditanza politica, la faziosità e la generale predisposizione alla corruzione per capire quanto costoro, contrariamente all’etica professionale, vogliano tenerci lontani dalla Verità. Questi sono i giornalisti del Mainstream.