L'intolleranza ..... ai "Glutei" - Italiador
Breaking news

L’intolleranza ….. ai “Glutei”

2+

Può capitare a tutti di incappare in un “Lapsus Freudiano” ma quello di scambiare glutine per glutei ci é sembrato troppo carino.

Intolleranze al glutine: tutti i dati in Italia
Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una patologia che in Italia ha ancora 400.000 pazienti non diagnosticati

Anche se di celiachia e glutine si parla tanto, sono ancora moltissimi i casi di pazienti intolleranti a questa sostanza e non ancora diagnosticati. Secondo i dati del Ministero della Salute sono circa 400.000 i pazienti non ancora diagnosticati. A novembre 2019 é partita l’ottava campagna di sensibilizzazione “il mese delle intolleranze al glutine”, con molteplici iniziative. Tra queste, sono previsti consulti gratuiti in 650 farmacie, articoli che affrontano specifiche necessità quotidiane, video di approfondimento e live chat con esperti. Obiettivo: accrescere la consapevolezza sul perché una vita senza glutine è possibile.

Cos’è la celiachia
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una proteina presente in alcuni cereali come frumento, orzo, segale, kamut. “Nel soggetto celiaco, l’assunzione di glutine, anche solo in tracce, provoca una reazione immunitaria con conseguente appiattimento della mucosa intestinale”. Il risultato è l’incapacità di assorbire adeguatamente le sostanze nutrienti, come proteine, vitamine e minerali e quindi il rischio di sviluppare tra le altre cose, malnutrizione. I sintomi più comuni sono diarrea, gonfiore addominale, dolori addominali, nausea, vomito e conseguente stanchezza. “Nel bambino, si può riscontrare anche un ritardo della crescita, anemia cronica e carenze nutrizionali”. Quando questi sintomi si manifestano, ci si deve rivolgere al proprio medico di famiglia. “Si procederà con l’iter diagnostico, che consiste inizialmente nel sottoporsi alle analisi del sangue e successivamente alla biopsia intestinale”, puntualizza l’esperta.

Intolleranze al glutine: i numeri in Italia
Secondo i dati forniti dalla Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia Anno 2017 del Ministero della Salute italiano, i casi di celiachia diagnosticati nel nostro paese erano 206.561, con un aumento medio di 10.000 diagnosi all’anno. Di questi 145.759 sono donne e 60.802 sono uomini.

La fascia di età in cui si registrano più celiaci è quella 19- 40 anni con 71.371 celiaci, pari al 34,55 % dei celiaci totali. In percentuale, lo 0,34 per cento della popolazione italiana è celiaca.

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

quindici + 18 =

WpCoderX