Machu Picchu, il sito storico che irradia energia - Italiador
Breaking news

Machu Picchu, il sito storico che irradia energia

2+

“Nella varietà dei suoi incanti e il potere della sua seduzione, non conosco un altro luogo al mondo che gli si possa comparare”, fu il commento di Hiram Bingham, l’esploratore statunitense che nel 1911 riscoprì la cittadella di Machu Picchu. E ora, questa Meraviglia del Mondo Moderno è una della destinazioni più visitate in America.

Ubicato sulla cima di una montagna in mezzo a un bosco tropicale, è considerata l’attrazione turistica per eccellenza in Perù. Il santuario storico è un luogo che cattura il turista non solo per la sua sensazionale bellezza architettonica, ma anche per la sua importante eredità storico-culturale, che l’ha portato ad essere riconosciuto e ammirato nel mondo intero.

Dichiarato Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità nel 1983 dalla Unesco, è probabilmente la costruzione architettonica più incredibile dell’Impero Inca. Questa cittadella è formata da templi, palazzi, terrazze, monumenti, complessi e muraglie; oltre a canali d’acqua, edificati con grandi blocchi di pietra, senza alcuna amalgama, prova della gran saggezza della civiltà incaica.

Circondato da boschi nella provincia di Urubamba (Cusco), Machu Picchu riceve annualmente circa 1 milione e mezzo di visite. Si estende per oltre 30 mila ettari, nei quali è possibile trovare una variegata flora e fauna, così come aree boscose, montagne scoscese e picchi innevati.

Ubicata nel cuore delle Ande peruviane, la sacra cittadella inca costruita intorno al 1450 e scoperta nel 1911, nasconde ancora enigmi e misteri sul suo reale proposito, ancora occulti al giorno d’oggi, che svegliano l’interesse tanto dei visitanti come degli archeologi di tutto il mondo.

Per la sua strategica ubicazione in cima ad un’alta montagna, esistono diverse teorie su cosa potesse significare per gli inca. Alcune sostengono che fu costruito come un gran mausoleo per l’inca Pachacutec, mentre altre affermano che fu un importante centro amministrativo e agricolo le cui zone coltivate servirono per il sostegno dei suoi abitanti. Tuttavia, si considera anche che fosse usato come un nesso necessario tra le Ande e l’Amazzonia peruviana o come una residenza di riposo per il governatore inca.

Ad ogni modo, Machu Picchu è uno dei maggiori simboli dell’impressionante architettura e ingegneria dell’Impero Inca. Nonostante la sua origine sia ancora oggetto di studio, il valore e la trascendenza che ha rappresentato per la sua epoca, così come il suo imponente disegno, gli sono valsi il titolo di meraviglia del mondo moderno.

[Omissis …..]

Fonte

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

10 − 6 =

WpCoderX