Scritto e diretto dai fratelli Larry e Andy Wachowski, “Matrix” è un film di fantascienza uscito nel 1999, che ha rappresentato uno dei punti cardine dell’industria cinematografica mondiale a cavallo tra il Secondo e il Terzo Millennio. Vincitore di quattro premi Oscar, deve il proprio titolo alla parola latina matrix (in italiano letteralmente “madre”, “matrice”, “nutrice”: in senso lato, “canale”): una matrice è un elemento tabellare discendente da strutture matematiche usato specialmente in ambito informatico per creare associazioni tra dati diversi.
La pellicola è uscita il 31 marzo del 1999 negli Stati Uniti, e il 7 maggio dello stesso anno in Italia. Il cast comprende Keanu Reeves (che veste i panni del protagonista Neo), Carrie-Anne Moss (Trinity), Joe Pantoliano (Cypher), Laurence Fishburne (Morpheus), Gloria Foster (l’Oracolo) e Hugo Weaving (l’Agente Smith).
La Trama in breve
Thomas Anderson è un uomo che conduce una doppia vita. Di giorno è un programmatore di software, che paga le tasse e aiuta le vecchiette a buttare la spazzatura, ma di notte è conosciuto come “Neo”, un hacker che ha commesso praticamente tutti gli illeciti informatici possibili. Passa la sua vita stando da solo in casa seduto davanti al monitor del computer, in attesa di un segno, un segnale – senza sapere da cosa o da chi – finché una notte, una donna misteriosa lo introduce nel covo di quel personaggio senza volto che stava aspettando: Morpheus. Egli considera Neo l’eletto, una sorta di messia, gli rivelerà la verità sul suo mondo e su quegli oscuri misteri che lo hanno turbato per così tanto tempo.
Il più bel film mai fatto, ma solo per pochi, la maggior parte dei dormienti non lo capirà mai!!!
Condividiamo al 100%.