Nuovo sistema per abbandonare i neonati - Italiador
Breaking news

Nuovo sistema per abbandonare i neonati

1+

Il Kentucky ha visto il suo primo bambino abbandonato anonimamente in uno dei suoi luoghi di consegna “Baby Box”. In una recente conferenza, la fondatrice e CEO di “Safe Haven Baby Boxes” Monica Kelsey ha dichiarato che il bambino è stato lasciato negli ultimi sette giorni in una sede dei vigili del fuoco di Bowling Green, rifiutandosi di essere più specifica per proteggere l’anonimato.

Ha detto che il personale dei vigili del fuoco è stato in grado di prendersi cura del bambino in meno di 90 secondi. Il bambino è il 24esimo nel paese ad essere consegnato in una delle oltre 130 scatole e cassetti per bambini che l’organizzazione ha istituito in nove stati. “Questo bambino è sano. Questo bambino è bellissimo. Questo bambino è perfetto”, ha detto Kelsey, che ha aggiunto che i funzionari stanno ora cercando di collocare il bambino in “una casa per sempre”.

Il governatore Andy Beshear ha firmato una legge nel 2021 che consente l’uso di baby box per bambini di età inferiore a 30 giorni.

La legge richiede che le cassette si trovino presso stazioni di polizia, caserme dei vigili del fuoco o ospedali con personale attivo 24 ore su 24. Richiede inoltre di dotarli di un sistema di notifica per avvisare i primi soccorritori sul posto che un bambino è stato collocato all’interno della scatola. Il Kentucky ora ha 16 sedi di baby box. La scatola di Bowling Green era operativa da meno di due mesi.

Le scatole per bambini Safe Haven sono installate nella parete esterna di una caserma dei pompieri o di un ospedale. Una porta esterna si blocca automaticamente quando un neonato viene inserito all’interno e una porta interna consente a un membro del personale medico di proteggere il bambino dall’interno dell’edificio.

“Questo bambino è stato collocato legalmente, in modo sicuro, anonimo e amorevole all’interno di questo Safe Haven Baby Box, e questo la dice lunga sul genitore”, ha detto Kelsey. La rappresentante dello stato repubblicano Nancy Tate, che ha sponsorizzato la legislazione, ha dichiarato a WNKY-TV che il suo obiettivo è avere almeno un box in ogni contea del Kentucky. “Mi riempie il cuore sapere quanto sia di supporto questo progetto”, ha detto Tate.

Fonte: The Associated Press – 11 Febbraio 2023

Noi siamo felici che i bimbi possano essere salvati, ma ci stupiamo nel contempo per la limitata, superficiale analisi del problema e relativa soluzione. A nostro avviso il tema NON é solo ed esclusivamente aiutare questi piccoli innocenti, il VERO PROBLEMA é CAPIRE le CAUSE del FENOMENO e risolvere alla radice la pratica di mettere al mondo delle vite per poi abbandonarle. Intervenire sugli effetti senza individuare le cause é come togliere acqua da una barca piena di buchi e siamo certi che si possa fare qualcosa di meglio per salvaguardare la vita dei neonati ed aiutare i genitori che sicuramente hanno delle difficoltà.

1+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

tre × quattro =

WpCoderX