Obiettivo: Rompere la nostra Matrix - Italiador
Breaking news

Obiettivo: Rompere la nostra Matrix

5+

 “The Truman Show” scritto da Andrew Niccol è la storia di Truman Burbank, un uomo che vive la sua intera vita ignorando di essere filmato da telecamere nascoste, con le luci della ribalta accese h24 ogni giorno, vivendo inconsapevolmente un palcoscenico infinito, conducendo apparentemente una vita perfetta, senza conflitto, senza problemi, in una cittadina paradisiaca ed idilliaca di nome e di fatto chiamata Seaheaven. Egli è l’unico fra tutti i personaggi a non recitare una parte, essendo solamente se stesso pur restando sempre nella ribalta, circondato da attori che sfoggiano gentilezze estreme, sorrisi ipocriti ed un’artefatta felicità.

Nonostante egli abbia tutto ciò di cui un uomo possa avere bisogno, si sente profondamente insofferente verso l’assenza di vere e proprie novità, che possano dare una scossa alla sua routine. Nel momento in cui una serie di circostanze particolarmente atipiche si verificheranno, Truman inizierà a dubitare di tutti, dalla moglie Meryl all’amico Marlon. Ciò che lo circonda, improvvisamente, sembra perdere senso, manifestandosi più come qualcosa di finto e costruito piuttosto che  vero e naturale. Scavando nel suo passato e spingendosi più in là di quanto avesse mai fatto, egli scoprirà una verità scioccante.

Non è esagerato dire che The Truman Show fu un film a dir poco profetico. Quello che sul finire degli anni era solo un nascente interesse nei confronti dei reality e dell’invadenza nella vita privata delle celebrità, oggi è una pratica all’ordine del giorno. Grazie anche ai social network, si è sempre più proiettati sul seguire in modo costante ciò che gli altri compiono nel corso del loro quotidiano.

Con il film, dunque, Weir (regista) e Niccol (scrittore) operano una profonda critica nei confronti di quel mezzo televisivo che punta sempre più sull’abbattimento del confine tra reale e finzione, ma anche nei confronti degli spettatori. Questi sono veri e propri complici, assuefatti da quanto la televisione offre loro senza porsi domande etiche nei confronti di ciò che guardano.

Oltre a questa critica al mondo dei media, The Truman Show riflette però anche su tematiche come la libertà e la verità. La costante ricerca di quest’ultima porterà Truman ad infrangere le gabbie che gli vengono poste intorno. Truman infatti preferisce rinunciare alla finta sicurezza pilotata in nome di un insicurezza che sia esclusivamente frutto delle sue scelte. Lo stesso nome del protagonista, Truman, è un gioco di parole tra True (vero) e Man (uomo). Si ribadisce così la sua necessità di ricercare l’autenticità, una necessità che deve estendersi all’umanità intera.

Vi suggeriamo 3 film da non perdere che, pur essendo molto diversi tra loro, affrontano da diverse angolazioni le medesime tematiche:

M.I.B. – Men in Black
Truman Show
Matrix

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

dieci + dodici =

WpCoderX