Pane in cassetta trattato con Alcool Etilico - Italiador
Breaking news

Pane in cassetta trattato con Alcool Etilico

3+

Avete mai notato che quando aprite una confezione di pane in cassetta della Barilla o di altra marca, si sente un terribile odore di fondo di Alcool Etilico?

Io non ci avevo mai fatto caso perché di solito quando apro un pacco, prendo una o due fette e le utilizzo senza soffermarmi, ma ultimamente, su suggerimento di mia moglie, ho notato questo rivoltante olezzo, che ricorda più i lavori domestici o le ferite da curare, piuttosto che la fragranza del pane.

Per me é stata un’amara sorpresa e sono arrivato alla conclusione che mi rimetto a preparare il mio pane fatto in casa e tanti saluti ai furbacchioni dell’industria alimentare.

L’alcol etilico è un liquido che si presta a numerosi utilizzi. Scopriamo insieme le proprietà e le possibili applicazioni (alimentari e non, soprattutto legate all’ambito della pulizia della casa) dell’etanolo.

L’alcol etilico, o etanolo, è un liquido volatile e altamente infiammabile. A temperatura ambiente si presenta limpido e incolore. Ha un odore etereo e un caratteristico sapore pungente.

Alcool etilico formula
L’etanolo (o spirito di vino o metilcarbinolo) ha una struttura descritta dalla formula chimica C2H5OH.

Può essere ricavato a livello industriale dalla sintesi di etilene, acetilene o da miscele di ossido di carbonio e idrogeno.

L’alcol prodotto per via sintetica è impiegato soprattutto come solvente o per usi farmaceutici esterni. Si ottiene anche attraverso la fermentazione di soluzioni zuccherine. Questo tipo di produzione è destinata ai consumi di alcol per bevande, aceto o per impieghi farmaceutici e cosmetici.

Alcool etilico proprietà
Questo particolare liquido possiede numerose proprietà che lo rendono adatto a molteplici utilizzi. È un ottimo solvente, in grado di rendere solubili vari tipi di sostanze. Si miscela sia con quelle idrofile, cioè affini all’acqua, che con quelle lipofile, affini ai grassi.

Possiede notevoli proprietà detergenti grazie alla capacità di rendere solubili i grassi. L’alcol è anche un valido disinfettante per via della capacità di ridurre la carica batterica. Si può quindi applicare in ambito casalingo soprattutto per igienizzare superfici e pavimenti.

L’etanolo risulta utile per le sue proprietà conservanti. Viene pertanto impiegato per prevenire i processi di alterazione di alimenti e prodotti cosmetici.

Infine, le proprietà antigelo dell’etanolo lo rendono una sostanza adatta a prevenire il congelamento abbassando la temperatura di solidificazione dei liquidi.

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

15 − sette =

WpCoderX