Paolo Liguori, per una volta un giornalista con onestà intellettuale, parla di Russia ed Ucraina - Italiador
Breaking news

Paolo Liguori, per una volta un giornalista con onestà intellettuale, parla di Russia ed Ucraina

5+

Brevissimo video da NON perdere 1’26”

Paolo Liguori (Roma, 6 giugno 1949) è un giornalista e conduttore televisivo italiano.

Studente universitario alla facoltà di Architettura “Valle Giulia” di Roma, è uno degli animatori del gruppo extraparlamentare degli “Uccelli”, colorati disturbatori di assemblee studentesche e convegni di intellettuali. All’epoca è conosciuto con il soprannome di “Straccio”. Entra poi nel gruppo di Lotta Continua, di cui è uno degli esponenti più radicali. Dal 1978 al 1980 lavora come giornalista al quotidiano del movimento Lotta Continua e diventa giornalista professionista. Negli anni in cui collabora con il quotidiano conosce l’avvocato Grazia Volo, ancora oggi sua compagna. Dal 1981 lavora presso la redazione del quotidiano Bresciaoggi, edito da una società cooperativa. Dal 1984 lavora presso la redazione romana del Giornale di Sicilia. Nel 1985 viene assunto da Indro Montanelli al Giornale: nella redazione romana si occupa prima di economia e poi di politica.

Nel 1988 contribuisce per Il Giornale ad una delle molte inchieste che in quegli anni la stampa faceva sulle inefficienze, il malcostume e gli abusi seguiti al terremoto dell’Irpinia del 1980.

Nel 1989 diventa inviato. Dal 1989 al 1992 è direttore del settimanale Il Sabato, vicino a Comunione e Liberazione. È la sua prima direzione.

Nel 1992 è nominato direttore del quotidiano Il Giorno, che lascia il 16 settembre 1993 quando assume la direzione di Studio Aperto, telegiornale di Italia 1 (gruppo Fininvest poi Mediaset). Suo vice a Studio Aperto è il giornalista siciliano Giuseppe Sottile. Sulla stessa emittente conduce dal febbraio 1994 anche Fatti e misfatti, programma di approfondimento sull’attualità politica. Dal 5 ottobre 1997 all’8 febbraio 1998 conduce ogni domenica in seconda serata, su Canale 5, la parte introduttiva in studio del ciclo cinematografico Cattivi Maestri, costituito da alcune pellicole significative per l’epoca della contestazione studentesca.

[Omissis …]

Fonte: Wikipedia

5+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

sedici − tredici =

WpCoderX