Nella vita capita di trovarsi in situazioni con momenti di difficoltà, crisi d’ansia o fallimenti che portano a pensare che “non ce la farò mai”, e la paura di vivere arriva perché hai paura di affrontare la vita.
Ti chiedi: e se succede questo e se succede quello? Avrò il coraggio di affrontarlo? Cosa sto facendo? Il problema è che ci sono persone che hanno paura della vita e ci sono quelle che si rialzano e riprendono in mano la loro esistenza per cambiarla e migliorarla.
Indubbiamente la vita di tutti i giorni non è facile, nella nostra epoca tra lavoro, famiglia e impegni sociali c’è una pressione a cui siamo sottoposti che è stressante e definisce bene quello che può capitarci, cioè: la paura di vivere.
Siamo nell’epoca del benessere ma la paura di non farcela ci attanaglia e arriva l’ansia di vivere che ci porta a non riuscire più ad agire anche se desideriamo fortemente qualcosa.
Ed ecco che i pensieri negativi aumentano e trasformano il benessere in mal-essere dove albergano disturbi come l’ansia, la depressione, la fobia della morte, insonnie e problemi con il cibo.
Sicuramente i nostri nonni e bisnonni non avevano questi problemi e forse avevano meno strumenti di noi ma erano più felici.
Fonte: Articolo completo QUI