Pavia, frode del riso biologico, trattato con sostanze chimiche. - Italiador
Breaking news

Pavia, frode del riso biologico, trattato con sostanze chimiche.

2+

Operazione di Guardia di finanza e ispettorato ministeriale. Sequestrati 11.500 litri di fitofarmaci e 450 quintali di fertilizzanti. Trovate confezioni vuote di prodotti vietati nella filiera «bio»

La frode del riso «bio», spacciato per tale ma trattato con sostanze chimiche. La Guardia di Finanza di Pavia ha perquisito 14 aziende agricole della Lomellina, il cuore risicolo lombardo, e degli immediati dintorni, tutte in provincia di Pavia, sequestrando 11.500 litri di fitofarmaci e 450 quintali di fertilizzanti. Un’operazione congiunta tra Fiamme Gialle e Ispettorato Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con lo scopo di verificare il rispetto delle norme nella produzione e nel commercio di prodotti agricoli, nata dalle analisi delle ultime produzioni di riso «biologico» nazionale, dall’annata 2021 in poi.

Una perquisizione avvenuta dopo mandato e durata una giornata intera, quella del 22 giugno. È stata resa nota ora dalla Procura della Repubblica di Pavia, che non fornisce i nomi delle aziende agricole coinvolte rendendo impossibile la tutela sia dei consumatori sia delle ditte in regola. Oltre ai fitofarmaci e ai fertilizzanti, nei magazzini delle aziende in questione in questione sono state trovate tantissime confezioni vuote di prodotti vietati, se si vuole fare «bio», evidentemente utilizzati in passato. Inoltre, documenti contabili ed extracontabili.

«Per determinare il livello di contaminazione delle coltivazioni che sarebbero state falsamente dichiarate come biologiche – dichiara la Procura – il personale tecnico del dipartimento dell’Ispettorato centrale repressione frodi ha eseguito il campionamento delle piante di riso coltivato sugli appezzamenti delle 14 aziende perquisite, per le successive analisi specialistiche«. Vengono contestate «criticità rispetto alla conformità delle produzioni al metodo biologico e al relativo iter di certificazione».

Fonte: Il Corriere – Davide Maniaci – 26 Giugno 2023

Conclusione: L’opinione pubblica pensa erroneamente che tutti i cibi BIO siano, naturali, buoni ed eco sostenibili, ma poiché i bastardi truffatori non mancano mai, é opportuno essere cauti e cercare di essere sicuri di ciò che si compra. Inoltre i cosiddetti prodotti BIO, nella maggior parte dei casi, hanno un prezzo maggiorato e come abbiamo visto spesso in maniera ingiustificata quindi l’attenzione deve essere massima e la fiducia minima.

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

One comment

  1. Il BIO non esiste se non in menti obnubilate. Un amico ricercatore nel CNR mi confidò che il BIO è stata una truffa sin dalla nascita esponendo cosi il concetto: la terra è soggetta a farde acquifere inquinate, dal cielo scende pioggia acida, ora spiegami come possono le piante essere biologiche!

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

9 − uno =

WpCoderX