Tecnologia della pelle di pesce
Poiché non esiste alcun rischio noto di trasferimento virale tra il merluzzo del Nord Atlantico e gli esseri umani, la pelle di pesce brevettata da Kerecis viene lavorata solo delicatamente e mantiene la sua somiglianza con la pelle umana. Rispetto ai sostituti della pelle a base di mammiferi. La maggior parte dei prodotti sostitutivi della pelle si basano su tessuti di origine umana e suina. Questi non sono sostituti ideali perché è necessaria una lavorazione pesante per eliminare il rischio di trasmissione di malattie. Questo trattamento aggressivo e antivirale rimuove la maggior parte dei componenti naturali del materiale, rendendolo dissimile dalla pelle umana.
Principali vantaggi tecnici
• Struttura simile alla pelle umana
• Nessuna barriera culturale o religiosa all’accettazione da parte del medico/paziente
• Facile da usare, con fogli più grandi e spessi • Nessun rischio noto di trasferimento di malattie virali
• Supporta la crescita cellulare e vascolare È stato dimostrato che la pelle del pesce ha una struttura più simile alla pelle umana rispetto ad altri sostituti della pelle.
La pelle del pesce viene lavorata solo in minima parte, preservandone la struttura e i componenti. In uno studio clinico controllato, randomizzato, comparativo, la pelle di pesce è stata confrontata favorevolmente con i sostituti della pelle di mammifero. Pelle di pesce intatta per la gestione di ferite croniche come ferite diabetiche, ulcere da pressione, ulcere vascolari, ferite drenanti e anche ferite da trauma e ferite chirurgiche.
Il tessuto dei mammiferi comporta un rischio di trasmissione di malattie all’uomo che è inesistente dal merluzzo dell’Atlantico all’uomo. Gli organismi di regolamentazione impongono requisiti severi sui tessuti degli animali da allevamento, compresi metodi di inattivazione virale che comportano il trattamento con detergenti che rimuovono i lipidi dai tessuti e denaturano la struttura nativa lasciando dietro di sé solo i collageni più insolubili.
I prodotti provenienti da tessuti umani come la pelle e la membrana amniotica/corionica umana disidratata richiedono un ampio uso di antibiotici per ridurre la carica batterica. L’innesto di pelle di pesce intatto non è soggetto a questo trattamento duro, lasciando un prodotto più naturalmente intatto con i benefici associati.
I pesci vengono catturati nelle acque incontaminate dell’Oceano Atlantico settentrionale al largo della cittadina di Isafjörður, sulla costa nord-occidentale dell’Islanda. Ogni lotto di materie prime viene monitorato per garantire la qualità del prodotto. La pelle del pesce viene lavorata utilizzando un metodo brevettato che ne preserva la struttura e la composizione lipidica.
La pelle di pesce intatta è stata approvata dalla FDA e dalle autorità di regolamentazione europee per la gestione delle ferite. Il prodotto è in fase di registrazione presso numerose autorità di regolamentazione in tutto il mondo. Kerecis è pioniere nell’uso della pelle di pesce intatta nei mercati in espansione globale della terapia cellulare e della medicina rigenerativa.
Kerecis ha ottenuto numerosi brevetti che proteggono la tecnologia di base negli Stati Uniti e in altri paesi, e molte altre domande sono in corso.
Fonte: QUI
Una cosa buona di tanto in tanto