Più progressi interiori, meno persone con cui comunicare. - Italiador
Breaking news

Più progressi interiori, meno persone con cui comunicare.

3+

Emil M. Cioran  nasce a Rășinari  8 aprile 1911, muore a Parigi, 20 giugno 1995) è stato un filosofo e saggista e rumeno, tra i più influenti del XX secolo.

Dal 1933 al 1935 visse a Berlino, e dalla seconda guerra mondiale in avanti fu residente in Francia con lo status di apolide; scrisse i primi libri in lingua romena, ma dalla fine del conflitto scrisse sempre in francese e, nonostante questo non fosse il suo idioma di nascita, viene considerato da molti critici come uno dei migliori prosatori in questa lingua.

Vicino al pensiero esistenzialista, si distacca comunque dal movimento esistenzialista francese per la sua distanza ideologica dai principali esponenti quali Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Albert Camus, rifiutando l’impegno politico attivo sul fronte progressista e condividendo la filosofia dell’assurdo del suo amico Eugène Ionesco, benché venata dal suo pessimismo radicale.

 Il pensiero di Cioran è infatti influenzato da Nietzsche, Schopenhauer, Heidegger (rispetto allo stile ermetico di quest’ultimo, maturerà peraltro un netto rifiuto) e successivamente anche da Leopardi (benché, per sua stessa ammissione, mai profondamente conosciuto, ma avvertito quale “fratello d’elezione”), dai quali trae il suo nichilismo e il suo pessimismo. I suoi aforismi, anche per esperienze personali, sono infatti pervasi da una profonda amarezza e misantropia, che però vengono temperate dalla sua acuta ironia e dalla sua capacità di scrittura.

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

One comment

  1. Gaetano Barbella

    Ma non vi sono progressi interiori senza quelli esteriori. Ecco che avremo modo di comunicare con chi vedevamo da lontano avvolto in una nuvola dorata.

    Estrema solitudine, quella di Emil Cioran. Come a ridursi allo stato del solitario Adamo cui Iddio dovette dargli per compagnia Eva. Gli dovette togliere una “costola”: aveva per compagnia la morte. Ma la donna è generatrice di vita ed ecco la risorsa per evitare disastri.

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

12 − due =

WpCoderX