Il servizio di sicurezza russo ha trovato 44 Milioni di Euro in contanti e 5 chili di oro in lingotti, dopo aver fatto irruzione nel quartier generale della Wagner a San Pietroburgo. La notizia è stata commentata – e confermata – dallo stesso Prigozhin. Scatole piene di soldi sono state sequestrate vicino al suo ufficio a San Pietroburgo, all’Hotel Trezzini. Secondo diversi media russi, la cifra totale rinvenuta ammonterebbe a 4 miliardi di rubli.
La scoperta
Durante la perquisizione condotta nell’albergo, un minivan bianco Gazel ha destato sospetti in quanto non apparteneva a nessuno degli abitanti di Akademichesky Lane, la strada dove era parcheggiata la vettura. A quel punto sono intervenuti gli artificieri per scongiurare la presenza di esplosivo. Ed è così che sono stati scoperti gli scatoloni piene di soldi. Rinvenuti anche documenti, tra cui passaporti a nome di Prigozhin, con gli stessi dati anagrafici, ma con la fotografia di un altro uomo.
Dopo che queste informazioni sono state condivise con la stampa locale, Prigozhin ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che oltre al furgone sono stati trovati anche altri due minibus contenenti il suo denaro. Il leader della Wagner ha chiosato: «Abbiamo sempre utilizzato contanti per finanziare le attività del nostro gruppo. I soldi servono per pagare i soldati». Secondo il canale Telegram che funziona da ufficio stampa del Gruppo, il denaro doveva servire come «risarcimento ‘Cargo 200’ (per i familiari dei combattenti ndr) e altre questioni»
Autore: Mario Landi – 25 Giugno 2023
E credete, che sia tutto vero? Essendoci una guerra interna tra il ministero della difesa e i serviyi segreti militari, la wagner fa il lavoro sporco. Quindi ponetevi la domanda. Un furgone bianco fermato dalla polizia, in un posto pieno di militari della wagner, è possibile?
Ovviamente NON crediamo sia tutto vero, era solo una notizia che abbiamo riportato dal “media ufficiali” per far capire come vengono veicolate le informazioni di stato. 🙁