La ricerca di un lavoro può spesso diventare un’esperienza del tutto scoraggiante ed estenuante. I continui rifiuti possono incidere direttamente sulla fiducia in se stessi ed è difficile vedere la luce alla fine del tunnel quando ci si sottopone a tanti colloqui, si fanno test e si finisce per essere scartati. Un’esperienza ancora più traumatica l’ha avuta una giovane ragazza di 23 anni (nome utente su TikTok @elenafuentes99), la cui storia, condivisa sui social, è diventata virale. La giovane è stata infatti licenziata ben 12 volte.
La storia
«Mi arrendo davvero, mi arrendo. In altre parole, mi hanno cacciato. Ho superato il mese di prova e dopo una settimana mi pagano per poter andare via» esordisce nel video, aggiungendo che «Ieri sera mi hanno licenziato, oggi non sono andato a lavorare». A quanto pare, a soli 23 anni, la ragazza ha già lavorato in dodici posti e in tutti questi è stata licenziata con le più disparate scuse: «Mi hanno detto che sono bravissima, che è tutto molto buono, ma una volta mi è stato detto che non avevano più bisogno di personale.
Un’altra volta mi è stato comunicato che la mia posizione era stata già occupata, in un’altra occasione che non avevo comunicato gli straordinari, in un altro posto che non mi adattavo», ha raccontato, disperata, la 23enne. La ragazza ora sostiene di avere una crisi esistenziale e si chiede cosa dovrebbe fare adesso: se cercare un altro lavoro con le conseguenze di ricominciare da capo o provare ad avviare un’attività in proprio.
Il video
Il video ha totalizzato più di 300.000 visualizzazioni e commenti di ogni genere a riguardo.
[Omissis]
Fonte: IlMessaggero – 27 Ottobre 2023
CONSIDERAZIONE
La domanada che ci poniamo é la sguente: Ma di cosa si stupisce questa giovane ragazza? Che non l’assumono, che non trova lavoro? Non é assolutamente una novità il fatto che sia difficile trovare lavoro. Ma vediamo di fare il punto della situazione anche se in maniera disorganizzata ed emotiva.
- Ci sono persone molto qualificate con tanto di laurea (addirittura, vecchio ordinamento) che non trovano impiego (Benvenuti nel mondo della disoccupazione)
- Persone mature con esperienza lavorativa pluriennale, che hanno perso il lavoro perchè l’azienda doveva aumentare la produttività e ridurre i costi
- Difficoltà per risorse mature di ricollocarsi presso altre aziende, perchè costose.
- Offerte di lavoro solo tramite passaparola di parenti ed amici
- Nessun mercato del lavoro veramente libero fondato su domanda-offerta
- Aumento a dismisura dell’impiego di tecnologie digitali, robotiche ed intelligenza artificiale in sostituzione di risorse umane.
- Aumento incontrollato delle grandi catene di distribuzione
- Uccisione delle piccole e medie imprese
- Burocrazia esasperata, scoraggiante per l’apertura e la gestione di imprese artigianali e commerciali
- Tentazione di godere del reddito minimo garantito (ex reddito di cittadinanza e similari)
- Miraggio dei soldi facili: partecipazione ai reality show, influencer internet etc
- Tranquillità psicologica a seguito del supporto economico di mamma, papà e nonni
- Presunzione di ottenere un impiego ben pagato da subito, senza possedere alcuna esperienza lavorativa
- Richiesta di benefici extra oltre lo stipendio, prima ancora di mostrare le proprie capacità
- Nessuna propensione al sacrificio ed alla voglia di imparare.
- Nessuna considerazione di aprire un’attività in proprio. Per i giovani oggi esiste solo l’impiego e null’altro.
- Depressione e desiderio di non fare nulla, a seguito della situazione sociale incerta. Mancanza visione del futuro.
- etc etc
Insomma, cara giovane amica 23 enne, capiamo la tua fustrazione, ma tu cerca di capire in che mondo stai vivendo. Fattene una ragione. Cerca con i tuoi amici e coetani di organizzarti, definisci i tuoi obiettivi di vita e come diceva qualcuno cerca di fare qualcosa di utile per te e gli altri e soprattutto cerca di lasciare questo mondo MIGLIORE di come lo hai trovato. In bocca al lupo.
Val. In.