Saetta, il cane robot dei Carabinieri - Italiador
Breaking news

Saetta, il cane robot dei Carabinieri

3+

Un cane robot è il nuovo aiutante dell’Arma dei Carabinieri, una novità assoluta per l’Italia e per le sue Forze di Polizia. Più correttamente è definito un drone terrestre a controllo remoto, il suo l’obiettivo è garantire gli standard di sicurezza del personale operante migliorandone l’efficacia operativa.

Il suo nome, Saetta, rievoca il simbolo presente sulle fiancate delle autovetture di pronto intervento, con la tradizionale livrea blu e rossa dell’Arma dei Carabinieri. Saetta è venuto a trovarci negli studi Rai di Saxa Rubra insieme al Nucleo Artificieri di Roma a cui è assegnato. Controllato da un tablet a distanza (fino a 150 metri), può muoversi anche su terreni impervi e non percorribili dai normali veicoli ruotati o cingolati.

Con Saetta è possibile effettuare operazioni anti sabotaggio in luogo dei militari specializzati, sfruttando le sue spiccate capacità di mobilità come quelle di salire e scendere da rampe di scale ed aprire autonomamente porte e rimuovere ostacoli. Saetta mappa lo spazio attraverso avanzatissimi sistemi di rilevazione laser e termici, evidenziando la presenza di minacce e individuando, con l’ausilio di strumentazione dedicata, le più fievoli tracce di esplosivo e di agenti chimici e radiologici. Con un braccio robotico può asportare ordigni, compresi i grossi petardi inesplosi.

Fonte: RaiNews – 22 Dicembre 2023


CONCLUSIONE.
Oggi “Saetta” viene impiegato per disinnescare gli ordigni e svolgere altre attività marginali, un domani come già avviene all’estero, Saetta potrebbe essere equipaggiato con fucili mitragliatori, bombe, gas ed altre amenità per controllare manifestanti o dissidenti non graditi alle forze dell’ordine. Per contrastare queste tecnologie, sarà necessario prepararsi in maniera adeguata, sarà meglio iniziare a pensare alle contromosse di difesa per ristabilire gli equilibri.

Vedi nostro altro articolo:
Il Cane Robot, aiuto per l’uomo o nuova minaccia?

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

due + 12 =

WpCoderX