Scatta il visto di ingresso obbligatorio per entrare in Gran Bretagna. - Italiador
Breaking news

Scatta il visto di ingresso obbligatorio per entrare in Gran Bretagna.

3+

AGI – In una scossa alle vecchie regole di viaggio, i cittadini europei diretti in Gran Bretagna da mercoledì avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio, che il governo britannico afferma rafforzerà la sicurezza delle frontiere.

L’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) può essere acquistata online nei prossimi giorni per 10 sterline (12 euro), ma il prezzo aumenterà rapidamente dal 9 aprile a 16 sterline. È simile al sistema ESTA in vigore negli Stati Uniti e sarà obbligatorio per tutti i visitatori europei in Gran Bretagna dal 2 aprile, dopo il suo lancio per i cittadini statunitensi, canadesi e altri esenti da visto a gennaio.

Obbligo di visto elettronico per tutti i visitatori
“Digitalizzando il sistema di immigrazione, stiamo aprendo la strada a un confine britannico senza contatto”, ha affermato il ministro delle migrazioni Seema Malhotra all’inizio di questo mese quando il sito web è stato aperto per le prime domande. “L’espansione dell’ETA in tutto il mondo consolida il nostro impegno a migliorare la sicurezza attraverso la tecnologia e l’innovazione”.

Il permesso consente visite fino a sei mesi ed è valido per due anni. È obbligatorio per tutti i viaggiatori, compresi i minori e i neonati. La domanda, che può essere presentata tramite un’app per smartphone o tramite il sito web del governo, è aperta agli europei dall’inizio di marzo.

Requisiti per ottenere l’ETA
Da mercoledì, i cittadini di circa 30 paesi europei, compresi tutti quelli dell’Unione Europea, ad eccezione dell’Irlanda, dovranno portare con sé il permesso elettronico per entrare in Gran Bretagna, che ha lasciato l’UE nel 2020. Il richiedente dovrà fornire una foto del passaporto e del volto. Il processo richiede circa 10 minuti, secondo l’Home Office. Nella maggior parte dei casi, la decisione sulla domanda viene presa in pochi minuti.

Tuttavia, il governo raccomanda di attendere fino a tre giorni lavorativi per la domanda. In caso di esito positivo, l’ETA viene collegato digitalmente al passaporto del richiedente. I passeggeri dei voli in transito senza attraversare il confine britannico sono esentati dal programma, dopo le pressioni di Heathrow che temeva una perdita di traffico passeggeri in coincidenza attraverso l’aeroporto più trafficato d’Europa. Solo gli aeroporti di Heathrow e Manchester dispongono di disposizioni per il transito lato volo nel Regno Unito.

Estensione dell’ETA e altri dettagli
Quasi 84 milioni di passeggeri sono passati da Heathrow nel 2024, un terzo dei quali provenienti dall’UE confinante. Lo schema è stato lanciato per la prima volta nel 2023 per il Qatar, prima di essere esteso a cinque vicini regionali del Golfo. A gennaio, è stato esteso ai cittadini di circa altri 50 paesi e territori, tra cui Argentina, Corea del Sud e Nuova Zelanda.

Secondo l’Home Office, quasi 1,1 milioni di visitatori hanno ricevuto ETA prima della fine del 2024. Non è applicabile ai residenti in Gran Bretagna o a chiunque abbia già uno status di immigrazione britannico. L’ETA rispecchia lo schema ETIAS per i cittadini esenti da visto che viaggiano in 30 paesi europei, tra cui Francia e Germania, che è stato posticipato al 2026.

Fonte: AGI – Andrea Nobili Tartaglia – 31 Marzo 2025


CONCLUSIONE
La Gran Bretagna che da decenni é invasa da islamici con tutti gli annessi e connessi, ora con la scusa della sicurezza nazionale e del maggiore controllo dei confini, richiede il visto d’ingresso, per gli Europei, Italia inclusa. Come sappiamo la Gran Bretagna non fa più parte dell’Europa anche se partecipa alle riunioni più importanti. Allora noi diciamo: se la Gran Bretagna é fuori dall’Unione Europea (buon per lei), allora l’Europa chieda similmente il visto per entrare in Europa. Per una volta l’Europa inizi a comportarsi come si deve, poi si potrà parlare di USA, Russia, Ucraiana, esercito unito e tante altre bischerate. Val. In.

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

One comment

  1. Le do io le conlcusioni. Gli immigrati irregolare entrano da tutte le parti senza multe, ricevano soldi e abitazion e non devono essere deportati, ma i cittaini che viaggiano in Europa, devono pagare e aspettare il visto. Ho dimenticato qualcosa?

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

quindici + 20 =

WpCoderX