Sen. Vito Petrocelli: “No alle armi, non voto più la fiducia” - Italiador
Breaking news

Sen. Vito Petrocelli: “No alle armi, non voto più la fiducia”

3+

Vito Petrocelli avrebbe deciso di votare no al decreto Ucraina e proposto al Movimento 5 Stelle di ritirare ministri e sottosegretari dal governo Draghi. Lo riferiscono fonti parlamentari. Il senatore pentastellato si sarebbe espresso durante la seduta comune delle commissioni Esteri e Difesa a proposito del decreto Ucraina. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo l’intervento in videocollegamento con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, ha affermato come Roma sia pronta ad accogliere Kiev nell’Unione Europea. E sulla posizione dell’onorevole è polemica, anche perché ha annunciato che non voterà più la fiducia all’esecutivo.

Petrocelli ha fatto parte di quella pattuglia di parlamentari che non era presente al discorso del presidente ucraino – ha comunque condannato l’invasione russa “come gravissima violazione della Carta delle Nazioni Unite, e mi preoccupa che da giorni l’operazione militare, da limitata e in difesa delle popolazioni russofone del Donbass – vittime di anni di gravi crimini da parte delle milizie in particolare quelle dichiaratamente neonaziste – possa assomigliare sempre più alle tristi campagne e sanguinose occupazioni della Nato e degli Usa in Serbia, Afghanistan, Iraq, Libia”.

La bufera mentre Petrocelli si prepara a presiedere i lavori della commissione del Senato sul decreto Ucraina. E di dimettersi non ha alcuna intenzione – mentre invita i ministri grillini a farlo dall’esecutivo. Le sue posizioni spaccano la maggioranza e i 5 Stelle. “Questo governo ha deciso di inviare armi all’Ucraina in guerra, rendendo di fatto l’Italia un paese co-belligerante”, ha detto all’Agi Petrocelli. “Che senso ha confermare la fiducia a un governo interventista? La maggioranza degli italiani non vuole alcun coinvolgimento del nostro paese in una guerra dagli esiti imprevedibili. Invito tutti i colleghi 5 stelle ad una riflessione su questa proposta”.

3+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

10 − 3 =

WpCoderX