Si é spenta Maria Perego, "mamma" di Topo Gigio - Italiador
Breaking news

Si é spenta Maria Perego, “mamma” di Topo Gigio

8+

Topo Gigio – personaggio immaginario creato nel 1959 da Maria Perego

 

Maria Perego (Venezia, 8 dicembre 1923 – Milano, 7 novembre 2019)

Si é spenta Maria Perego, aveva 95 anni, l’autrice televisiva “mamma” del personaggio di Topo Gigio.

Maria Perego, con la collaborazione del marito, ha inventato e costruito il celebre Topo, il pupazzo che ha riscosso notevole successo a livello nazionale ed internazionale. Ha lavorato a Roma e a Venezia nel teatro di figura e ha collaborato per molti anni con la Rai.

Perego é stata una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti.

Il famoso pupazzo della tv è stato una presenza fissa in “Canzonissima” e “Zecchino d’oro” e quest’anno ha festeggiato i 60 anni di vita. Un successo che dall’Italia era poi diventato internazionale, con tanto di gadget, libri, dischi e cartoni animati. Il topo, animato per decenni dalla voce di Peppino Mazzullo e ricordato per la sua celebre frase “ma cosa mi dici mai?”.

Così la Perego lo aveva ideato e creato: voleva un personaggio con un forte romanticismo, innocenza pura e senso dell’umorismo, ricreando quella tipologia di effusioni proprie dei bambini desiderosi di tenerezza. L’autrice, in un’intervista, ha attribuito il suo enorme successo al fatto che fosse “il ritratto del candore, della fiducia in un mondo flagellato dai pericoli e dalle paure”. Addio Maria Perego, grazie per averci donato il dolce Topo Gigio gioia e delizia di grandi e piccini.

8+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

1 × due =

WpCoderX