“L’Italia è il paese dei condoni, delle regole – giuste o sbagliate che siano – non seguite e degli evasori legalizzati dallo Stato. Un bel messaggio natalizio con emergenze che bussano alla porta, una epidemia in Congo, l’aviaria che bussa e l’ influenza che sta per esplodere”, attacca la “virostar” Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.
Per il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, si tratta di “un condono raccattavoti diseducativo e irrispettoso”. È preoccupato, Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali. “Essere per principio contrari alla vaccinazione obbligatoria è sempre un pò pericoloso perché quello che può accadere in futuri eventi pandemici non è prevedibile”. E di certo non si può escludere che non se verifichino altri in futuro. “Eviterei di dire mai più vaccinazioni e isolamenti. Saranno i fatti a dettare le misure in campo e non i pregiudizi”.
Protesta l’opposizione. Usa “X” Maria Elena Boschi di Italia Viva per tuonare contro il governo che “per qualche voto in più umilia i cittadini perbene e la memoria di chi non c’è più”. Quel condono, scrive, è una “grave offesa agli operatori sanitari e a tutte le vittime del Covid”. Insorge anche il Pd: “Agli alluvionati non danno i rimborsi promessi, ma ai no vax tolgono le multe, ecco la destra italiana”, scrive sui social Stefano Bonaccini. Il presidente dei senatori dem Francesco Boccia commenta: “Per questo governo fare i furbi, non rispettare le regole, non pagare le tasse è una virtù”. Mentre la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, su “X” ricorda che, mentre si congelano le multe ai No Vax, “quelli che mettevano in pericolo la propria vita e quella degli altri, anziani, malati, persone fragili”, “non c’è un Euro in più per la sanità. Un governo di cinici e irresponsabili”. Per Riccardo Magi di +Europa è un provvedimento pericoloso, un “modo per strizzare l’occhio a complottisti no vax e negazionisti” e offende vittime e medici. “È così – sottolinea – che si mina il rapporto di fiducia fra istituzioni e cittadini”.
Fonte: Repubblica – Rosaria Amato – 10 Dicembre 2024
Anche Forza Italia
Non solo dall’opposizione. anche dalla maggioranza arrivano voci contro l’annullamento delle multe da 100 euro elevate a chi non ha rispettato l’obbligo di vaccinarsi contro il Covid (la norma è contenuta nel decreto Milleproroghe approvato dal governo).
Forza Italia, per bocca di Licia Ronzulli, fa arrivare chiaro il messaggio a Palazzo Chigi: “Di fronte alla pandemia che ci ha travolti tutti e ha ucciso quasi 200mila persone, la violazione delle norme sanitarie da parte dei ‘no vax’ è stata uno schiaffo alle leggi dello Stato – insorge la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato – e, ancor peggio, un pericolo per la popolazione, soprattutto quella più fragile, esposta al rischio di contagio da chi, per motivi ideologici e antiscientifici, ha rifiutato il vaccino.
Se quindi era già profondamente sbagliato continuare a prorogare la sospensione del pagamento delle multe, cancellarle è inaccettabile e significa far finta di dimenticare cos’ha rappresentato il Covid per l’Italia. Quella dei ‘no vax’ era tutt’altro che una battaglia di libertà e spero che durante la discussione del Milleproroghe nelle aule parlamentari, la maggioranza se ne ricordi, tornando sui suoi passi”.
Fonte: QUI
COMMENTO
Afferma Roberto Speranza l’ebreo ex ministro della sanità: “Ai No-Vax regalano un condono, il governo offende le vittime del virus”: Il coglioncello, così dobbiamo definirlo, dimentica però che: ha “ucciso” cittadini inoculati con dannosi vaccini multipli anti covid-19, ha offeso i parenti delle vittime che non hanno potuto neanche assistere i propori cari sui letti di morte, ha offeso e danneggiato coloro che hanno avuto effetti avversi da vaccino ed ha offeso gli altri italiani che a vario titolo hanno dovuto subire, contro la loro volontà, il RICATTO delle vaccinazioni. Ma questo imbecille ed i suoi amici pro vaccini, stanno scherzando o fanno sul serio? Loro sono stati i primi a non rispettare le leggi e la costituzione italiana e si lamentano pure!? Noi, prima o poi, li puniremo. Val. In.