Tutte le Sanzioni a Putin ed alla Russia - Italiador
Breaking news

Tutte le Sanzioni a Putin ed alla Russia

2+

Subito dopo l’inizio dell’attacco russo in Ucraina, a partire dai giorni successivi allo scorso 24 febbraio, l’Europa, gli Usa e i partner della Nato e, in un secondo momento, anche il Giappone, l’Australia e la Nuova Zelanda hanno, di comune accordo, mantenuto quanto preannunciato a titolo deterrente, decidendo ondate successive e crescenti di pesanti sanzioni economiche contro Mosca e la leadership della Federazione russa.

Nel tentativo di rispondere alla guerra militare con una guerra economica che punta a mettere in ginocchio la Russia.

Le sanzioni comminate comprendono diversi settori: dall’ambito economico e tecnologico, fino ad arrivare ai trasporti, ai media, lo sport, la moda e la cultura.

Misure finanziarie
I paesi occidentali hanno congelato i beni della banca centrale russa, per impedirle di usare i suoi 630 miliardi di dollari di riserve in valuta estera.

Sanzioni economiche
L’Ue ha deciso di limitare l’accesso della Russia ai più importanti mercati dei capitali. Vietando la quotazione e la prestazione di servizi concernenti le azioni di entità statali russe nelle sedi di negoziazione dell’UE e introducendo anche nuove misure che limitano in misura significativa i flussi finanziari dalla Russia nell’Ue

Sanzioni individuali
Quanto ai singoli, l’UE, il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a centinaia di persone collegate al regime russo e ai ricchi imprenditori, i cosiddetti oligarchi, che sono considerati vicini al Cremlino.

Energia
Oltre ad aver vietato la vendita, la fornitura, il trasferimento o l’esportazione in Russia di beni e tecnologie specifici relativi alla raffinazione del petrolio e aver introdotto delle restrizioni alla prestazione dei servizi connessi, l’Ue ha anche imposto il divieto di esportazione.

Petrolio e gas
Gli Stati Uniti hanno deciso di vietare tutte le importazioni di petrolio e gas russo e il Regno Unito eliminerà gradualmente il petrolio russo entro la fine del 2022. La Ue, che si rifornisce dalla Federazione per il 25% del petrolio e il 40% del gas, si renderà indipendente in modo necessariamente più graduale ma “molto prima del 2030”.

Trasporti
È stato imposto il divieto di esportazione di beni e tecnologie nei settori aeronautico e spaziale, nonché un divieto di prestazione di servizi di assicurazione, riassicurazione e manutenzione in relazione a tali beni e tecnologie.

Trasporto aereo
Tutti i voli delle compagnie aeree russe sono banditi dallo spazio aereo di USA, Regno Unito, UE e Canada. Il Regno Unito ha anche vietato i jet privati noleggiati dai russi.

Tecnologia
L’Ue ha imposto ulteriori restrizioni sulle esportazioni di beni e tecnologie a duplice uso, come pure restrizioni sulle esportazioni di determinati beni e tecnologie in grado di contribuire al rafforzamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza della Russia. Comprendendo anche i semiconduttori o le tecnologie d’avanguardia.

Visti
I diplomatici, gli altri funzionari russi e gli imprenditori non possono più beneficiare delle disposizioni sulla facilitazione del rilascio dei visti, che consentono un accesso privilegiato all’Ue.

Media
Il Consiglio dell’Unione europea ha deciso di sospendere la distribuzione degli organi di informazione di proprietà statale Russia Today e Sputnik in tutta l’Ue.

Beni di lusso
La vendita di beni di lusso alla Russia, fra i quali anche auto, aerei e imbarcazioni, i prodotti dell’alta moda e le opere d’arte, è vietata dal Regno Unito e dall’Unione europea. L’Ue ha introdotto

Sport
La Russia resta fuori da tutti gli sport. Il TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport)  boccia il ricorso dopo l’esclusione voluta da UEFA e FIFA non potrà giocare i playoff per i Mondiali in Qatar 2022, e nessuna possibilità di disputare tornei europei o internazionali.

Peccato per i paesi schierati a difesa dell’Ucraina Nazista che non abbiano potuto sanzionare gli astronauti in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, ma forse potranno accontentarsi di porre a Putin il divieto di partecipare alla partita di briscola con gli amici al bar di un qualsiasi paese in Italia. 🙂

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.

2 comments

  1. PUTIN DEVE VINCERE E TRUMP SOSTITUIRE IL BLATERANTE…CORAGGIO…CI MANCA POCO…

    0

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

16 − uno =

WpCoderX