Vance all'Europa: "Avete dimenticato la libertà ed i valori" - Italiador
Breaking news

Vance all’Europa: “Avete dimenticato la libertà ed i valori”

2+

Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha pronunciato un discorso incentrato sui valori condivisi tra Europa e Stati Uniti, mettendo in guardia contro i pericoli che minacciano la democrazia in Europa. Vance ha esordito esprimendo solidarietà per l’attacco subito dalla città, sottolineando il forte legame tra le due sponde dell’Atlantico, prima di passare alla sua riflessione principale: la crescente erosione dei valori democratici in Europa.

Secondo Vance, la vera minaccia alla sicurezza dell’Europa non viene da potenze esterne come Russia o Cina, ma dal declino dei principi democratici all’interno dei suoi stessi confini. Ha portato come esempio il caso della Romania, che ha annullato una elezione presidenziale, e la crescente censura in vari paesi europei, mettendo in discussione la libertà di espressione e la protezione dei diritti civili.

Il vicepresidente ha criticato apertamente l’atteggiamento di Bruxelles e di alcune nazioni europee che, secondo lui, minano la democrazia attraverso leggi restrittive sulla libertà di espressione e l’abuso delle politiche di censura. Ha citato esempi di governi che reprimono le opinioni dissidenti, come nel caso della Svezia, e la criminalizzazione di atti di fede come la preghiera silenziosa nel Regno Unito.

Vance ha sostenuto che una democrazia forte non può prosperare se i governi iniziano a ignorare o addirittura censurare la voce del popolo. Ha invitato i leader europei a riflettere sulla crescente sfiducia tra i cittadini e le istituzioni, soprattutto riguardo alla gestione della migrazione e alla protezione delle frontiere, temi che stanno alimentando movimenti politici populisti in tutta Europa.

Infine, Vance ha concluso il suo intervento riaffermando l’importanza di un’Europa democratica che ascolti il suo popolo, anche quando le opinioni sono difficili o controverse. La sua chiamata all’azione è stata chiara: ‘Non dobbiamo avere paura del futuro, né dei cittadini che rappresentiamo’. [Omissis …]

Fonte: LaPressa – Gianni Galeotti – 14 Febbraio 2025

2+
Se ti é piaciuto, Condividi.
@ITALIADOR

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

cinque × 5 =

WpCoderX