Episodio surreale a Vicenza. Un automobilista ha ricevuto una multa di 42 euro per aver lasciato aperto il finestrino della propria auto. Secondo il vigile, il gesto sarebbe una chiara “istigazione al furto”. Il fatto è avvenuto domenica 23 Marzo (2025), quando l’uomo ha trovato sul cruscotto un verbale della polizia locale. Il proprietario della vettura aveva parcheggiato regolarmente nei pressi del santuario di Monte Berico, ma lasciando il finestrino anteriore sinistro abbassato di circa 10 centimetri.
Stando a quanto si apprende dal verbale, l’automobilista avrebbe violato l’articolo 158, comma 4 del Codice della Strada che obbliga chi parcheggia un veicolo ad adottare “opportune cautele atte a evitare incidenti e impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. La norma, spesso ignorata, stabilisce che la sanzione per chi non la rispetta può variare da un minimo di 42 euro fino a un massimo di 173 euro.
“Come si fa a multare un’auto regolarmente parcheggiata, con il finestrino appena abbassato, davanti a un luogo di culto frequentato da persone anziane?”, si è lamentato l’uomo in un’intervista rilasciata al Giornale di Vicenza. Ma nonostante il disappunto, il proprietario dell’auto ha dichiarato che non presenterà ricorso e pagherà la multa. Visto anche l’ammontare della somma, meglio rassegnarsi…
Fonte: LiberoQuotidiano – 1 Aprile 2025 (Non é un pesce d’Aprile)
COMMENTO
Il solerte funzionario comunale non aveva meglio da fare che multare un automobilista per una sciocchezza che un altro solerte politico ha deciso di legiferare come infrazione al codice della strada. Noi consideriamo entrambe le figure: due poveri coglioncelli che, evidentemente, apprezzano poco il buon senso. Alla luce di quanto accaduto, cosa potrebbe accadere se con il gran caldo dell’estate decidessimo di lasciare il finestrino abbassato per non far morire di asfissia il nostro povero cane mentre si entra in un negozio? Sarebbe valutato ugualmente come istigazione al furto? Oppure se una donna andare in giro con una normale gonna, sarebbe istigazione allo stupro? A nostro avviso, la polizia dovrebbe prestare più attenzione ai veri delinquenti che ripetutamente infrangono seriamente la legge senza alcuna pena. … ma ormai non ci meravigliamo più di nulla: sappiamo molto bene che le forze di polizia fanno i forti con i deboli e fanno i deboli (e vigliacchi) quando incontrano i forti. Bello schifo …. Val. In.
Qua in Corazia saremmo distrutti dalle multe ….