William, a 66 anni, vede per la prima volta i Colori. - Italiador
Breaking news

William, a 66 anni, vede per la prima volta i Colori.

4+

Nato daltonico, William ha vissuto tutta la sua vita in bianco e nero. Per il suo 66° compleanno, la famiglia ha deciso di partecipare insieme all’acquisto degli occhiali Enchroma, dotati di lenti per la correzione del colore che aiutano i daltonici a vedere il colore. Questo video mostra la sua reazione dopo aver aperto il suo dono ed indossato gli occhiali. La sua commozione nel vedere i colori per la prima volta é stupefacente e toccante.

Molti presumono che una persona daltonica, possa vedere solo in bianco e nero. In realtà, la stragrande maggioranza delle persone affette da daltonismo vedono i colori ma, in una gamma di sfumature ridotta rispetto ad una persona con una normale visione dei colori.

Inoltre, una persona daltonica non può cogliere i dettagli o notare oggetti che normalmente sarebbero chiaramente visibili, perché il colore dei dettagli o dell’oggetto sono molto simili al contesto visivo circostante.

Gli esseri umani hanno tre tipi principali di fotorecettori nella retina, che rispondono ampiamente alla luce rossa, verde e blu. I segnali provenienti da queste cellule recettive costituiscono la base della visione dei colori, trasmettendo segnali neurali alla corteccia visiva sulla quantità relativa a ciascun colore primario.

Si stima che la corteccia visiva umana possa percepire circa 100 livelli di sensibilità per ogni canale primario: 100 x 100 x 100 = 1 milione, ed è così che si arriva alla percezione di 1 milione di sfumature di colori distinti.

Tuttavia, se una persona è daltonica, ad esempio affetta da daltonismo rosso-verde, i canali primari rosso e verde hanno una sovrapposizione nei loro segnali facendo sì che i canali contengano quasi le stesse informazioni.

Nel caso più estremo, chiamato dicromia, i canali rosso e verde sono completamente indistinguibili, in modo tale che il numero totale di colori che possono essere visti è solo 100 x 100 = 10mila o solo l’1% della normale gamma.

La maggior parte delle persone con daltonismo ha solo una parziale perdita di sensibilità, il che significa che le informazioni sono presenti, ma si notano più difficilmente. A seconda della gravità, il numero delle singole sfumature di colore che si possono vedere è pari solo al 10% di quanto avviene normalmente, nella maggior parte dei casi.

Gli occhiali per daltonici EnChroma sono occhiali brevettati e, rivoluzionari, che combinano le neuroscienze più attuali nella percezione del colore e l’innovazione delle lenti per migliorare la vita di ogni persona.

Con sede a Berkeley, in California, EnChroma produce occhiali all’avanguardia per daltonici, soluzioni per ipovedenti e per il deficit della visione dei colori, sono progettati utilizzando una rivoluzionaria tecnologia di lenti sviluppate all’inizio degli anni 2000 da uno scienziato del vetro e da un matematico che si è formato alla UC Berkeley.

Se sei daltonico, effettua gratuitamente il Test, può dirti se il tuo deficit di visione dei colori è lieve, moderato o forte – in meno di due minuti. Clicca QUI

4+
Se ti é piaciuto, Condividi.

Lascia un Commento

L 'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

*

dodici + 5 =

WpCoderX