Il Prof. Stefano Zamagni, noto economista, racconta questa interessante storiella che dà l’idea della causa (economia dell’avidità) e della soluzione (economia del dono) dell’attuale crisi economica e relazionale del mondo attuale. [Video da vedere]
Stefano Zamagni nasce a Rimini il 4 gennaio 1943 è un economista italiano, ex presidente dell’Agenzia per il terzo settore, apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale. Dal 27 marzo 2019 è presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.
Professore ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna.
Laureatosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzatosi all’Univeristà di Oxford, è stato insegnante a Parma e all’Università L. Bocconi di Milano prima di stabilirsi a Bologna. Ha ricoperto diversi incarichi in ambito accademico-amministrativi, fra cui la Presidenza della Facoltà di Economia e la Vice-Presidenza della Società Italiana degli Economisti. Dal 1997 al 2000 è stato Presidente del Corso di Diploma Universitario in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit, istituito a Forlì. È stato anche direttore del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute all’Università di Bologna. È stato Presidente delle agenzie per le ONLUS a Milano. Nel corso degli anni, il professor Zamagni ha ricevuto numerose onorificenze.
(Fonte: innovazione2020.it)